Meglio eBook o libri veri?

Sembra essere sempre più in voga l’utilizzo di tecnologie che ci fanno quasi dimenticare le abitudini di sempre, inventandone di nuove, attraverso una serie di accomodanti e certamente interessanti novità telematiche di ultima generazione.

Oggi per leggere un libro, non ci si affida solo alle librerie, ma anche a molte altre varianti ed ecco che entra in campo l’eBook, un vero e proprio libro elettronico (o meglio, un apparecchio col quale è possibile leggere qualunque testo) evitando ‘la carta’ (e in certi casi anche il suo accumulo, spesso ingombrante, o il suo spreco).

Eppure, come non desiderare, innanzi ad un’invasione tecnologica che nulla ha a che fare con i mezzi più classici di un tempo, un caro, vecchio buon libro in ‘carta e inchiostro’?
Volete mettere l’odore e il tocco della carta e della copertina rilegate in un libro vero e proprio, potendone quasi ascoltare la melodia nel frusciare delle sue pagine, con il freddo e spesso noioso scorrere di uno schermo che gela anche le emozioni in grado di trasmettere una bella storia?
Certo, i gusti e le abitudini restano tali anche nel tempo, sebbene ci sia anche chi privilegia le novità e il progresso dati da una tecnologia sempre più avanzata. E, dopotutto, anche riuscire ad abituarsi al progresso stesso è un modo come un altro per riconoscerne l’utilità.

Commenta…

2 commenti:

  1. Assolutamente libri veri! E' troppo buono l'odore delle pagine mentre si sfoglia un libro.

    RispondiElimina
  2. Scusate, ma che odore hanno le pagine? Io ricordo solo quello della stampa fresca, che è un'altra cosa. Per quanto riguarda lo "sfrigolio" dei fogli, molti eReader (i lettori di ebook) lo riproducono in modo realistico. Secondo me, l'unico vero problema per quel che concerne il "passaggio al digitale" dei libri è la pirateria in agguato. Per il resto, il libro cartaceo è già condannato...

    RispondiElimina

Per aggiungere "Il mio sole" ai tuoi Blog e Siti Preferiti del web clicca questo rigo!

Benvenuti nel Blog dell'artista Filomena Baratto.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Filomena Baratto è presente anche sul sito artistico Dimensione Arte.

Cerca nel blog