Per aggiungere "Il mio sole" ai tuoi Blog e Siti Preferiti del web clicca questo rigo!

Benvenuti nel Blog dell'artista Filomena Baratto.

Amore senza limiti

Riporto questo bell'articolo appena letto in modo integrale di Simone Marini, perchè penso che possa farci riflettere su un argomento sempre di nostro interesse come l'amore.
La tentazione più grave e spesso la meno avvertita, è il pensiero di amare quelli che possono e sanno di fatto rispondere e ricambiare.
Sembra che l'amore sia un contratto: io ti do se tu mi dai, e ti do tanto quanto voglio ricevere da te. Così si inventa non più l'amore, ma un egoismo sempre più pesante e minaccioso, sempre più camuffato di saggezza e perfino di giustizia, ma non s'inventa nè l'amore nè la vita. Entra in gioco non più la fantasia ma la matematica che vuole contare , la piccola regola del tanto quanto.
Il meccanismo della vita è un altro: è il meccanismo del dono, dello straripamento della realtà che non può restare chiusa e ferma col pericolo di marcire e di disfarsi, è il meccanismo di una superiorità che non viene da nessun diritto, ma soltanto dalla percezione di "essere" qualcuno, e di "avere" qualcosa che non termina in se stessi. Altrimenti dove va la gioia di poter inventare la vita? Si diventa schiavi dell'altro, delle risposte, delle proposte, dell' iniziativa che non viene da noi ma da altre persone, e quando sono gli altri che inventano mai raggiungono la nostra vera personalità, mai colgono il nostro volto più genuino.
La nostra vita è sempre e solo un dono d'amore: se tutto diventa così, se anche i momenti negativi di fatica, di sofferenza, di sconforto entrano nella festa, entrano a far parte della vitalità che c'è in noi, tutto cambia, tutto diventa luminoso. Che cosa pensiamo di inventare di più e di meglio di un amore senza confini, un amore che mai potrà essere smentito nè tradito, un amore che cerca solo di potersi esprimere, senza chiedere nulla?
Che cosa possiamo chiedere al mondo se non che ci lasci amare, servire, soddisfare le necessità più o meno vistose che abitano nel cuore dell'uomo? La nostra vita di uomini non ha nessun altro senso che questo: poter amare, potersi donare.
Contro ogni mania di potere, di accaparramento, di sfruttamento, contro ogni teoria che sotto diverse forme tende a rendere l'uomo vittima dell'uomo, noi siamo di quelli che invece affermano la gioia e la grandezza di poter amare, servire, di spendere la vita per gli altri, di godere la vita come una festa con gli altri.
Amare vuol dire giocare il tutto per tutto, donare senza contare.

Commenta...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Filomena Baratto è presente anche sul sito artistico Dimensione Arte.

Cerca nel blog