Itarella e le altre storie…Il ritorno dalle vacanze


“Ah, pare mo che sono arrivata, già devo partire, uffa, le cose belle finiscono subito, la noia, quella c’è sempre!” Itarella si lamenta entrando nel treno a Sorrento con Annuccia e l’amica. Sistema i bagagli e si affaccia dal finestrino per salutare il marito che va via con l’auto. Ha fatto una lunga vacanza tra parenti e isola di Capri, soggiornando più del dovuto. Questa volta parte all’imbrunire con l’ultimo treno verso Napoli. “Speriamo bene, non voglio fare il pellegrinaggio di quando siamo venuti. I mariuoli, i puzzolenti e i cattivi intenzionati che restino a casa”. L’amica mangia un panino e lei la guarda come un cucciolo a cui non si dà niente. “ E’ finita la vacanza e già sono triste. Tutto sommato mi sono abbronzata, ho messo su tre chili, ho speso un bel po’ di soldi, capirai quanto è cara Capri e so’ pure stanca!” “Ma no, dai che è stata una bella vacanza Itarè,  in giro per l’isola, hai mangiato bene tutti giorni,  ti sei divertita. Quelli per la vacanza sono soldi spesi bene!”

“Macchè!!! Adesso devo andare dal professore, ci dovevo andare per il controllo e invece sono aumentata. Tu mangi il panino e io guardo. Che poi non capisco una cosa. Ma tu hai visto i turisti per l’isola? Li hai visti? Tutti rotondi e non si fanno mica problemi a mettere fuori i cosciotti di pollo. Tutti affettuosi con quelle mogli e quei mariti a forma di fiaschi e damigiane. Abbracciano chili di lardo, baciano guanciotte a forma di cuore. Qui qualche chilo in più e sei out” Il treno parte e, guardando fuori, spuntano tante  luci. Settembre è fresco, le giornate si accorciano e lei sembra triste. “Che hai Itarè, stai in pensiero per Cosimuccio?”
“No, vorrei abitare da queste parti, con una casetta sulle colline da dove vedo il mare ogni mattina, il sole quando nasce e la luna a sera. Invece mo andiamo nella caserma di Napoli, il condominio dei matti. Accort’ e pann che scorrono, l’erba che cade, il rumore, la siepe, o vetr ca se rompe. La città è bella ma tropp gross non va bene. Qui è tutto come dev’essere. Ma dove stiamo mo?” “A Meta”
“ Madonna che bell ccà. I turisti hanno ragione di venire, nuie simme e Napule e nun sapimme ‘a penisola” “Un po’ come chi è della costiera e non conosce bene Napoli!”
Si nun fosse po’ babà, a sfugliatella, Mergellina, a Galleria Umberto, Capodimonte, Santa Chiara, Pusilleco, via Caracciolo, o Gambrinus, o Vommero, piazza Dante, Via Roma e via Chiaia e m’ ferme ccà, ma che tene Napule cchiù ‘ra penisola?”  “Ti ricordo che Napoli è una metropoli, ha tre milioni di abitanti, terza città d’Italia dopo Roma e Milano. La penisola ha piccole città”. “Semp città song! E po’ a me piacen e cose piccerelle: nu porticciolo, na barchetella, na stazionuccia, na panchinella, na villetta, a Napule è tutt cos gruosse, te pierde! Ca tiene o mar a purtat e man, na strada che pare va ncopp all’acqua, nu tren, meglio che nun’o dicimme, comunque nu treno che te porta a destinazione…e po’ aria bbuona, frisc, auciell ca te scetene a matine, se mangia bbuon, ca ce stanno tutte chef stellate, chist è o paese re stelle, ‘nciel e ‘nterrra. Je vulesse na casa. Cà, per una cosa nun ze po sta, il cibo, si ingrassa, si lievita e io nun posso mantenè a vvita o professore”. “Anche a Napoli mangi bene!” “Ma qua vuoi mettere na pummarulella, na panzanella, n zsalatella, un caciocavallo, un provolone del monaco, dop, doc e tutte e sigle possibili e inimmaginabili che assapori mentre guardi Capri, o mare, a luna…Il gelato dinte a brioche… Ma dico io, cumme se fa na dieta da queste parti? Mo mi aspetta la fame: un po’ di pane, un po’ di carne, un po’ di tutto. E poi deperisco. Ma io teng nu stomaco di ferro che macina pure e pret, con la dieta sarrevota!” Mentre parla guarda l’amica che mangia il panino e Annuccia che sgranocchia caramelle.  “Il professore mi ha detto che se andavo in penisola dovevo portargli il limoncello, e io ho preso anche il liquore   liquirizia,  menta, e nocino. Io non lo posso proprio toccare sennò metto le ali sui fianchi e Cosimuccio dice che non ci sono più le maniglie dell’amore, ma due parafanghi di ferro. Devo solo scendere qualche chilo sulla pancia, il giro vita marcato, tutta la parte sottoposta alla culotte de cheval, giro braccia”. “Itarè devi lavorare di più!”
Comme io saglio e scendo, scopo, stiro e lavo, corro a far la spesa…uh guarda o Vesuvio e là se vere Capri, stiamo sotto il colle di Sant’Alfonso, Torre del Greco. Che meraviglia, che bellezza! A Napoli conosco solo o portone e casa mia. Qua si deve fare qualcosa per gli incendiari. L’anno prossimo bisogna prenotare una grossa nuvola fissa sul Vesuvio e un’altra sul Faito con una catenella fino a giù, come brucia, la tiriamo e così piove!” “Itarè che fantasia, come se la nuvola si riempisse da sola!” “Cominciamo a prendere contatti con i pubblicitari che invece di disegnare il pino di Napoli, ormai sono secoli, cominciassero a prendere le misure per la nuvola sul Vesuvio e l’altra sul Faito, per come devono essere posizionate sulla cartolina, così prendiamo il toro per le corna e freghiamo tutti quelli che aspettano l’eruzione”. Intanto arrivano in stazione che Annuccia dorme, mentre Itarella persa tra i profumi di pomodori e basilico, mangia un pezzo di panino chiudendo gli occhi, come se fosse l’ultima volta che disobbedisce all’io che vuole fare la dieta. E appena finisce dice:” Fortunatamente si torna a casa”.

Commenta...


Nessun commento:

Posta un commento

Per aggiungere "Il mio sole" ai tuoi Blog e Siti Preferiti del web clicca questo rigo!

Benvenuti nel Blog dell'artista Filomena Baratto.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Filomena Baratto è presente anche sul sito artistico Dimensione Arte.

Cerca nel blog