L’arte è un lusso di tutti.

L’arte è un lusso, in qualunque forma, purtroppo, non sempre accessibile a tutti.
Ed è per questo motivo che, spesso, si cerca di renderla maggiormente raggiungibile a chi, per un motivo o per un altro, non sempre può seguirne le mode, le novità, la bellezza, la gioia, l’armonia.

Le iniziative mirate a rendere l’arte più accessibile sono tante e molto più frequenti di quel che si potrebbe immaginare.
Le visite ai musei, ad esempio, sono spesso incentivate dallo sconto dei biglietti d’entrata che, in certe occasioni, qualche volta all’anno, vengono anche rese libere, proprio per permettere a tutti di apprezzarne le meraviglie.

Ed è anche per questo che, ogni anno, si incentiva la cultura e si invitano le persone a recarsi con maggiore frequenza in libreria.
“La festa del libro” come quella della lettura, accompagnate e spesso anche facilitate dalle fiere che nel nostro Paese sono, fortunatamente, ancora molto frequentate, servono proprio a diffondere la cultura dell’arte, l’educazione all’arte, l’abitudine all’arte, la sensibilizzazione all’arte.

Se poi si parla di musica, anche in quel caso, si può notare quante iniziative siano spesso promosse per permettere a tutti di acquistare opere di grandi artisti, così come per poter assistere ai loro concerti, a volte anche gratuiti nelle più belle piazze d’Italia, soprattutto con l’arrivo della bella stagione.

Ma ogni forma d’arte merita d’esser apprezzata e goduta da tutti, perché l’arte è di tutti ed è giusto che tutti ne possano godere la bellezza, sebbene in certi casi sia considerata ancora un vero e proprio lusso. Un lusso esigente, un lusso di pochi. Un lusso che non sempre consente l’accesso anche a quella parte di pubblico che non se ne avvicina con semplicità.

Commenta…

Nessun commento:

Posta un commento

Per aggiungere "Il mio sole" ai tuoi Blog e Siti Preferiti del web clicca questo rigo!

Benvenuti nel Blog dell'artista Filomena Baratto.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Filomena Baratto è presente anche sul sito artistico Dimensione Arte.

Cerca nel blog