La magia del Natale

Nelle nostre capanne poste in bella mostra, i pastori sfilano da  millenni e si trovano ancora lì a riscaldare il Bambinello sui termosifoni, sui tavoli, nelle credenze, sul camino. Troviamo lì accanto alla capanna i Re Magi, l'uno accanto all'altro ad adorare il Redentore, e arrivano dall'Oriente e poi la stella lì sulla grotta di Betlemme ad illuminare non solo il lieto evento ma anche i nostri cuori che rispondono al richiamo del Natale da secoli e secoli. Natale è l'unica festa che viene celebrata un po' dovunque, che ha alimentato tante leggende, che non conosce fine. Il Natale è una festa che cresce con noi e non ci lascia più e anche da adulti ci fornisce la stessa emozione di quando eravamo piccoli: un richiamo fortissimo alla nostra infanzia, quando in quella capanna, appoggiando i nostri visi al suo ingresso, sui ripiani nei vari posti della casa, per vedere da vicino la nascita, attendevamo di poter mettere Gesù, finalmente davanti al bue e all'asinello, al caldo ed essere sicuri che finalmente era lì a farci compagnia.
Per noi! Quante volte abbiamo sentito questa frase, "Gesù  nasce per noi", un neonato posto lì per salvarci e poi dal peccato. Gesù ha grande correlazione con il peccato, la colpa, l'errore, il cadere...Gesù che vuole preservarci dal cadere! Non si capisce il Natale allora, fino a quando non siamo toccati dal peccato. Un bambino che peccato potrà fare, un bambino è innocente, limpido e per lui  il Natale è un momento magico fatto di doni, di famiglia, di serenità, di ricchezza. Crescendo ci allontaniamo dalla magia del Natale della nostra infanzia per cominciare a chiederci come possa fare un Bambino a portare sulle spalle la croce di tutti gli uomini. E  ritorniamo alle storie della Bibbia, ai racconti ascoltati, alle tradizioni per trovare dei segni, dei modelli e delle spiegazioni valide per fornirci la giusta interpretazione del Natale che non finisce mai di stupirci.

La spiegazione è che crescendo dobbiamo  misurarci  col peccato e a vederlo così grande e spropositato ci fa credere che  non possa essere cancellato da un piccolo, un bambino indifeso. E da qui comincia lo scetticismo che mette in discussione tutto quello che nel tempo abbiamo capito del Natale. Più si procede nella vita e più cresce il peccato. Il peccato è una disubbidienza, un andare contro la coscienza, un senso di colpa che ci sovrasta, una mancanza che ci opprime, un desiderio che ci attanaglia, un proposito fallito, un'indifferenza di cui non ci rendiamo conto. Quando tutto questo è palese a noi stessi e non riusciamo a sostenerne il peso, pensiamo a quel bambino così piccolo che già si porta dietro tutto questo fardello. E solo allora cominciamo a vederlo come un Dio, un fatto sovrannaturale e la misura del peccato ci dà anche la consapevolezza del valore della Nascita di Cristo. Un adulto si distacca  dalla magia di quando era piccolo quando attendeva il Natale per mettere il  bambino nella mangiatoia, povero e indifeso, ma allo stesso tempo comincia a credere alla magia di essere aiutato ad uscire dal peccato e che questa sua condizione perenne può essere condonata.
Da bambini c'è grande solidarietà con il Bambinello, ma solo in seguito, da adulti,  sappiamo quanto grande è quel Bambino  che  rappresenta la nostra salvezza. Solo allora anche un adulto comincia a vedere il Natale come una magia, un evento che ci accompagna da secoli, per aver affidato a questa festa la soluzione dei nostri mali: credere a questo bambino con tutti noi stessi, come unica ancora di salvezza, e per i nostri peccati non ci voleva un Dio grande ma un piccolo Dio, un Dio Bambino capace di trasparenza, umiltà, semplicità...e noi attraverso il suo essere, il suo esempio, riusciamo a scoprire noi stessi e allontanare ciò che ci opprime. Il Natale diventa allora magia per grandi e piccini.


Commenta...

Nessun commento:

Posta un commento

Per aggiungere "Il mio sole" ai tuoi Blog e Siti Preferiti del web clicca questo rigo!

Benvenuti nel Blog dell'artista Filomena Baratto.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Filomena Baratto è presente anche sul sito artistico Dimensione Arte.

Cerca nel blog