Per aggiungere "Il mio sole" ai tuoi Blog e Siti Preferiti del web clicca questo rigo!

Benvenuti nel Blog dell'artista Filomena Baratto.

L'autunno





 Ci hanno insegnato che l'autunno è il tempo per preparare il lavoro per la prossima stagione e identifichiamo la fine dell'estate col lavoro dei campi. La terra ci è sempre più amica con i suoi colori caldi, intensi, il fogliame al suolo e l'aria come rarefatta.
Autunno è godersi un panorama in silenzio cogliendo le differenze con la stagione appena passata e tenerti dentro le emozioni come se fossero solo tue scoperte. La natura manifesta i suoi colori e i suoi suoni, profumi e mutamenti. Tra un vento e una pioggia, un soleggiare e un nuvoloso, la vigna porta a maturazione l'uva e  l'odore si espande nelle terre unito a quel bruciacchiare di sterpi che si raccolgono per pulire i campi. L'autunno lo conosciamo anche attraverso le poesie, con quei versi sparsi qua e là che ci ritroviamo nella memoria e che, come un puzzle, danno un significato alla stagione. C'è qualcuno che ancora stenta a ritirarsi dalla spiaggia e continua ogni giorno ad andare  a mare con la speranza di continuare a farsi il bagno. Ma l'acqua resta appiccicata addosso mentre il sole non basta più ad asciugare  e, ad aspettare  un'aria più clemente, c'è pericolo di raffreddarsi. Ma è piacevole stare in riva al mare con il silenzio e il suono delle onde sui sassi mentre il mare li leviga col suo incessante movimento.
E' piacevole ascoltare i gabbiani nella loro frenetica scorribanda giornaliera mentre si resta accovacciati su uno scoglio a guardare lo spettacolo. Per chi si annoia o non ama il mare resta sempre il bosco, la montagna, dove respirare aria buona e immergersi nel silenzio degli alberi. Il bosco ritempra e dà i suoi frutti come le castagne, i funghi, le noci...
L'autunno è un rallentare il ritmo, guardarsi intorno per apprezzare anche i cambiamenti più insignificanti. L'autunno è ricominciare, non fermarsi, e tra una nuvola, una pioggia e un giorno più corto, troviamo tanti piccoli piaceri, come una tavolata tra amici, un andare per funghi, uno studio atteso, un'amicizia da coltivare, libri da leggere, film da vedere, progetti da vagliare, idee da combinare. L'autunno è un tempo anche per progettare, riflettere, ricordare e anche chiedersi dove si sta andando.
 
Commenta...


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Filomena Baratto è presente anche sul sito artistico Dimensione Arte.

Cerca nel blog