Tu preghi?

Il verbo pregare per i Latini, che erano molto più precisi di noi, aveva più di un'accezione: chiedere qualcosa (peto, is), pregare qualcuno (oro, as), recitare preghiere (mittere preces), supplicare (rogo, as). Nella sua accezione religiosa, è intesa nel senso di rivolgerci al nostro Dio e interagire con lui. E' un porsi in ascolto dove Dio si manifesta a noi, intercede con la sua protezione, la grazia, il suo abbraccio. Pregare è innanzitutto un rapporto d'amore, come diceva il poeta Mario Luzi: si prega colui che amiamo, al quale siamo devoti. Quello che non sappiamo è "che Dio ci cerca per primo e che desidera non perderci".

San Paolo affermava:"Io sono stato trovato anche da quelli che non mi cercavano e mi sono manifestato a quelli che non chiedevano di me".La preghiera ha per padre il silenzio e per madre la solitudine.

Spesso vediamo la preghiera più come una richiesta, un desiderio, un volere fortemente una determinata situazione. Padre David Maria Turoldo diceva che la preghiera per ottenere qualcosa è inutile farla, perchè Dio conosce tutto di noi, lui sa già di che cosa abbiamo bisogno. Per lo scrittore Albert Camus il mondo è disegnato come un interrogativo lanciato verso l'alto, è la domanda che viene rivolta a Dio ed è questa la funzione della preghiera. Il filosofo austriaco Ludwing Wittgenstein vedeva nella preghiera un riflettere sul senso della vita.
La nostra fede è sempre mutevole, tra alti e bassi, tra la passione e lo scetticismo, tra il voler ricevere e non dare, un rapporto spesso fragile e a volte quasi inesistente. La preghiera s'innesta come un cammino parallelo alla nostra vita, come uno strumento di cui abbiamo bisogno per comunicare con un essere al di sopra di noi e, come in ogni rapporto d'amore, essa esige costanza.

Pregare è ringraziare, è una necessità interiore, un bisogno vitale per tenere dentro di noi sempre una fiamma accesa, è il respiro della vita cristiana. Essa non è fatta solo di parole, ma ha la veste di un semplice comportamento, di una umilissima gestualità, di un porsi in silenzioso ascolto.
E' anche vero che, quando si prega, si prova un pudore che non avvertiamo nelle altre nostre attività, perchè emerge di noi la parte più vera, più intima e indifesa. Pertanto è più difficile pregare con gli altri, dovremmo trovare prima la nostra dimensione personale.
La preghiera risente della nostra stabilità psicologica, delle motivazioni che abbiamo, del nostro rapporto col prossimo, della nostra visione della vita e del nostro vissuto. Eppure non dovrebbe essere così!

Per la Chiesa la vera preghiera sono i Salmi e quando li recitiamo è come se pregassimo tutti insieme, mentre la preghiera personale o il rosario è più intima e di ciascuno. Pregare in coppia o in famiglia è importante così come la preghiera dove chiediamo di ottenere qualcosa, dove siamo disposti a sacrificarci per la nostra causa. Quest'ultima deve avere un testimone: il sacerdote. In qualsiasi modo si faccia e in qualsiasi religione essa avvenga, la preghiera è il nostro legame più forte che abbiamo con Dio.

Oggi c'è un grande bisogno di pregare, di sintonizzarci con la nostra interiorità e il nostro Dio che ci cerca continuamente, mentre noi siamo distratti e poco attenti alla sua voce. Madre Teresa di Calcutta era solita regalare agli amici cinque chicchi di riso dando a ognuno un significato: il frutto del silenzio è la preghiera. Il frutto della preghiera è la fede. Il frutto della fede è l'amore. Il frutto dell'amore è il servizio. Il frutto del servizio è la pace"

Che cosa chiedere pregando? Marcello Camillucci, nel libro intitolato "Della preghiera" scrive: "O Signore, fa' che nell'orma del tuo passo sulla sabbia del tempo, in cui sono scritti i nomi di tutti gli uomini, vi sia anche il mio, perchè, sfuggito alla memoria, permanga nell'eternità".



Commenta...




Nessun commento:

Posta un commento

Per aggiungere "Il mio sole" ai tuoi Blog e Siti Preferiti del web clicca questo rigo!

Benvenuti nel Blog dell'artista Filomena Baratto.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Filomena Baratto è presente anche sul sito artistico Dimensione Arte.

Cerca nel blog