"Le stelle..." a Sorrento

          Ieri sera alla Libreria Tasso di Sorrento ho presentato ancora una volta il mio libro "Sotto le stelle d'agosto" edito da Graus Editore. Dopo tante presentazioni andando su e giù per città e luoghi sempre diversi, è stata una grande emozione presentare in un luogo della mia penisola. E' stata una serata all'insegna della serenità e del piacere a cominciare da quello di esserci ed essere insieme a un pubblico caloroso e interessato e venuto per partecipare, con persone che si sono adoperate per il felice esito della serata. Avrei da raccontare molte cose come  accade in questi eventi a cominciare dalle emozioni e gli stati d'animo che non sono da meno per la buona riuscita della serata. Voglio invece cominciare con le persone che hanno contribuito a rendere una semplice serata di presentazione un evento piacevole, per niente monotono e anche divertente, a cominciare da Ciro Daino, Piera Guazzoni, Claudia Scaramellino, Teresa Forte con i suoi musicisti Tonino Suarato e Giuseppe Bagnasco e poi Francesca Pasqua, e i magnifici proprietari della libreria che sono stati attenti e vigili su ogni cosa oltre, e non da ultimo, il pubblico.
 
      Sembrava di essere nella regia di un film, dove ogni particolare era stato preparato sapientemente e mi sono trovata a mio agio per tutta la serata. Di una serata resta in me anche il pubblico: i loro sguardi dai quali percepisco il grado di interesse, il modo come si avvicinano per chiedere o farsi autografare il libro, come guardano pensando che da questa parte ci sia una persona onnipotente con poteri non proprio normali. E poi mi emozionano le persone che nel chiedermi il libro mi raccontano di loro. Quest'ultimo caso è quello che mi intenerisce di più, sì, quando raccontandomi di loro, si immedesimano nelle storie e ne diventano protagonisti. Sono emozioni che non si possono spiegare perfettamente ma in questi momenti registro tutto:  pensieri, idee, spunti, ricordi, passaggi che, se li scrivessi, potrei riempire quaderni e poi libri. La parte vera di una presentazione è questa, senza la quale il tutto sarebbe irrilevante.
Ieri sera il pubblico è stato un grande protagonista. Grazie a tutti voi e vi aspetto alle prossime!


Nessun commento:

Posta un commento

Per aggiungere "Il mio sole" ai tuoi Blog e Siti Preferiti del web clicca questo rigo!

Benvenuti nel Blog dell'artista Filomena Baratto.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Filomena Baratto è presente anche sul sito artistico Dimensione Arte.

Cerca nel blog