Il cedro del Libano




Il Libano un tempo era la terra dei Fenici che avevano come arte principale quella di costruire le navi. Il legno adottato era il cedro, pregiatissimo e favoloso da essere oggi elemento fondamentale al centro della bandiera libanese. Un albero che cresce su versanti di montagne che vanno dai  mille ai tremila metri di altezza. 
Un tempo i Fenici avevano ricchi boschi di questi alberi, così come Creta e gran parte del Mediterraneo orientale. Il cedro è un albero forte, dalla bellezza spettacolare. I rami una volta alti, tendono ad appiattirsi assumendo una forma regale. Non ha frutti ma piccole pigne dette strobili pertanto non va confuso col cedro degli agrumi. Il suo legno è ricercato ma non cresce più come una volta. Le sue distese oggi sono patrimonio dell'Unesco e già i Fenici ne conoscevano il valore se costruivano le migliori navi del Mediterraneo: un tipo per il commercio e l'altro per la guerra. Erano munite di sperone a pelo d'acqua e di rostro, con una serie di rematori. A prua vi erano anche due grandi occhi per spaventare il nemico. Quella da guerra era a doppia vela di cui una più grande dell'altra.
Tutti i popoli vicini, compresi i Romani hanno utilizzato il cedro per la costruzione delle loro navi riducendo di gran lunga la riserva a quel tempo. Così gli stessi imperatori romani dovettero difendere questo patrimonio, tra cui l'imperatore Adriano nel 118 d.C, cercò di contenere il numero di quelli tagliati. Il cedro del Libano è un punto di riferimento ricorrente nella Bibbia. In Ezechiele si descrive il cedro "bello di rami e folto di fronde, alto di tronco, fra nembi la sua cima". E ancora: "tra i suoi rami fecero il nido tutti gli uccelli del cielo, sotto le sue fronde partorirono tutte le bestie selvatiche, sedettero alla sua ombra tutte le grandi nazioni".
Nei Salmi (92,12) si legge "Il giusto fiorirà come il cedro del Libano". Si sottolinea la sua grandezza, la stabilità, la fermezza e allo stesso tempo la sua arroganza, credendosi forte. Anche in vecchiaia esso si innalza. Re Salomone fece costruire col suo legno il tempio di Gerusalemme e il suo palazzo. Il cedro, dunque, è l'identità del paese.


Commenta...

Nessun commento:

Posta un commento

Per aggiungere "Il mio sole" ai tuoi Blog e Siti Preferiti del web clicca questo rigo!

Benvenuti nel Blog dell'artista Filomena Baratto.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Filomena Baratto è presente anche sul sito artistico Dimensione Arte.

Cerca nel blog