Konrad Lorenz: Gli otto peccati della nostra società

 




Konrad Lorenz, zoologo ed etologo, nacque a Vienna nel 1903. Per volere del padre si laureò in medicina ma il suo principale interesse fu la zoologia. Premio Nobel per la medicina e la fisiologia nel 1973 per i suoi studi sul comportamento innato fondato sulla teoria dell’imprinting, il processo di fissazione di impronta, a cui gli animali si rifanno sin dalla nascita e che determina l’attaccamento al primo che si muove davanti a loro e che riconoscono come la mamma. Nell’opera “Gli otto peccati capitali della nostra civiltà” mette a fuoco i problemi che la civiltà si trova a dover affrontare, accumulati nella sua evoluzione e che minacciano di ucciderla: la sovrappopolazione della Terra, la devastazione dell’habitat umano, l’accelerazione di tutte le dinamiche sociali a causa della competizione fra uomini, il bisogno di soddisfazione immediata di tutte le esigenze, primarie e secondarie che siano, il deterioramento  genetico causato dalla scomparsa della selezione naturale, la graduale perdita di antiche tradizioni culturali, l’indottrinamento favorito dal perfezionamento dei mezzi di comunicazione, la corsa agli armamenti nucleari. Intanto l’autore definisce il suo libro una sorta di geremiade che porta a comprendere come il rapporto tra esseri viventi pregiudichi l’andamento del pianeta.

Secondo lo studioso, tutti i vantaggi che l’uomo ha tratto da una conoscenza sempre più approfondita, per paradosso porterebbero a favorire la rovina dell’umanità. Nei paesi civilizzati, nessuno più è consapevole della grande carenza d’affetto e calore umano. Le masse della metropoli fanno sì che non si riesca più a conoscere il volto del nostro prossimo. Esso svanisce quando è troppo vicino e numeroso. Ciò che resta del sentimento di calore e di affetto è per soli pochi amici selezionati dopo aver fatto delle scelte. Questo appiattimento ci porta all’indifferenza. Alla disumanità si aggiunge poi l’aggressività e l’illusione che si possa formare un nuovo tipo di individuo immunizzato contro le conseguenze nefaste del sovrappopolamento. Secondo Lorenz tutti gli esseri viventi sono adattati gli uni agli altri, vale anche per quelli che si contrappongono tra loro. Predatori e prede sono in stretto rapporto. “Come può” si chiede il nostro “un individuo in fase di sviluppo imparare ad avere rispetto di qualche cosa, quando tutto ciò che lo circonda è opera, per giunta estremamente banale e brutta, dell’uomo? In una grande città i grattacieli e l’atmosfera inquinata dai prodotti chimici non permettono nemmeno di vedere il cielo stellato”.

 Allo stesso tempo, in una veduta aerea di un sobborgo moderno si vedranno case standardizzate senza forma e senza cultura. A questo si aggiunge la competizione tra gli uomini. “Homo homini lupus” per cui l’uomo è di gran lunga più pericoloso del più feroce predatore. La competizione tra uomo e uomo agisce come nessun fattore biologico ha mai agito, distruggendo con brutalità tutti i valori che ha creato, una mossa esclusivamente da considerarsi utilitaristica. L’errore dell’utilitarismo sta nel confondere il fine con i mezzi. Il denaro e il tempo sono due categorie pericolose e ci si chiede se all’anima dell’uomo odierno procuri maggiore danno l’accecante sete di denaro oppure la fretta logorante. Chi detiene il potere politico ha interesse a favorire entrambi questi fattori spingendo gli uomini alla competizione e alla paura di essere superati dai concorrenti, di diventare poveri, paura di prendere decisioni, di non essere all’altezza. L’uomo moderno è minato dall’angoscia in tutte le sue forme. L’angoscia e la fretta privano l’uomo della riflessione e di rimanere con se stesso. La competizione economica in cui si è lanciata l’umanità è sufficiente ad annientarla. Parallelamente a ritmi sempre più stretti di lavoro c’è anche l’aumento dei bisogni dell’uomo. Ogni produttore cerca di innescare nel consumatore il bisogno dei suoi prodotti.

Altro campo preso in considerazione è l’estinguersi dei sentimenti. Negli esseri viventi le reazioni condizionate possono essere provocate da due stimoli contrapposti, producendo o la ripetizione del comportamento precedente, quindi il piacere, o l’inibizione fino a estinguerlo del tutto, quindi il dolore. Il rapporto piacere dolore pende nell’odierna società a favore del piacere. Tutti gli uomini vietano la sofferenza grazie alla farmacologia e alla tecnologia moderna rendendo tutti dipendenti. ”L’intolleranza al dolore, si legge nell’opera, fenomeno sempre più diffuso ai nostri giorni, trasforma i naturali alti e bassi della vita umana in una pianura artificiale, le onde grandiose del mare tempestoso in vibrazioni appena percettibili, le luci e le ombre in un grigiore uniforme. Cioè la noia mortale”. L’estinguersi delle emozioni sembra minacci in particolare quelle gioie e quei dolori che derivano necessariamente dai nostri rapporti sociali. L’impazienza a soddisfare immediatamente ogni desiderio e la gratificazione istantanea è sfruttata dai produttori che schiavizzano i consumatori ai loro prodotti. La preoccupazione di evitare la sofferenza toglie anche la forma di piacere che nasce dal contrasto tra sofferenza e gioia. Il non sopportare il dolore rende irraggiungibile la gioia. Con l’indottrinamento si può condizionare l’uomo adeguatamente. L’umanità entra in pericolo con l’imposizione di un falso codice di valori che giova solo ai suoi manipolatori. Noi civiltà occidentale non ci rendiamo conto fino a che punto siamo manipolati dagli interessi commerciali e della grande industria.  Gli uomini di potere auspicano un’illimitata condizionabilità dell’individuo. Questi manipolatori sono a loro volta vittime umane della loro disumana dottrina. E la manipolazione delle masse porta alla rovina dell’umanità. La parola d’ordine è la morte dell’individualità, per creare sudditi incapaci di ribellarsi. E se condizionando l’uomo ci si può aspettare qualsiasi cosa e se ne può fare ciò che si vuole, l’umanità commette qualcosa contro la sua stessa natura.


Commenta...

Nessun commento:

Posta un commento

Per aggiungere "Il mio sole" ai tuoi Blog e Siti Preferiti del web clicca questo rigo!

Benvenuti nel Blog dell'artista Filomena Baratto.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Filomena Baratto è presente anche sul sito artistico Dimensione Arte.

Cerca nel blog