Il ragazzo venuto dal mare compie un anno

 



Il ragazzo venuto dal mare, LFA Publisher, mio ultimo romanzo, compie un anno. 

L'immagine del ragazzo di colore col berretto sullo sfondo blu danno solo un’idea della storia proposta. La copertina, se da un lato è il biglietto da visita di un libro, dall’altro fornisce solo qualche indizio.

L’argomento, d’interesse sociale, tratta il tema dei migranti attraverso la storia di un ragazzo di colore, tra i tanti che arrivano qui in cerca di lavoro, di accoglienza, di calore. 

Per capire un fenomeno sociale ci vuole una profonda analisi e una conoscenza dei fatti senza trarre conclusioni di comodo o del tutto errate. La storia non ha le pretese di esaurire o spiegare ma semplicemente di entrare in un argomento delicato per rilevarne le dinamiche, gli stati d'animo, le sofferenze, le speranze di chi arriva qui e di chi ospita.  E' un provare a sentire sulla pelle quella determinata situazione che non ha la velleità di dare una soluzione o di criticare le parti contrapposte, solo descrivere un fatto che accade, che investe luoghi, comunità, opinione pubblica. 

Così il ragazzo di colore che lavora nei campi, l'amico che spaccia droga e diventa un malavitoso, il padrone del podere che prende a cuore la faccenda del suo bracciante ricalcano le realtà in cui vivono oggi i migranti, che arrivano in cerca di fortuna, qualora riescano a stabilirsi nelle varie realtà del nostro paese. 

Non possiamo chiudere gli occhi davanti a un fenomeno di così vaste proporzioni. Investe tutti e ne dobbiamo prendere atto. D'altro canto, tutto ciò che accade è di nostro interesse, diceva Terenzio, autore latino del secondo secolo a. C. affermando:« Homo sum: humani nihil a me alienum puto», Sono un uomo: nulla che sia umano mi è estraneo».

Un fenomeno sociale diventa problema quando non si trovano le soluzioni. Risolvere è un dovere, non un'opzione, o un evento straordinario. Trovare soluzioni significa analizzare in modo oggettivo i fatti e gestirli per il bene di tutti.

Il ragazzo venuto dal mare è la storia di un’accoglienza, un’amicizia, un rimboccarsi le maniche. E' la storia non solo di un protagonista ma di tutta una comunità.

Commenta...

 


Nessun commento:

Posta un commento

Per aggiungere "Il mio sole" ai tuoi Blog e Siti Preferiti del web clicca questo rigo!

Benvenuti nel Blog dell'artista Filomena Baratto.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Filomena Baratto è presente anche sul sito artistico Dimensione Arte.

Cerca nel blog