L'amore può risolvere tutti i problemi?


Mi ha colpito molto la frase pronunciata dalla scrittrice inglese Julie Myerson, durante un'intervista, dove affermava:


"Pensavo che l'amore potesse risolvere tutti i problemi, invece l'amore
è solo un aspetto".

La scrittrice, che ha pubblicato un libro dove parla del figlio diventato un pericolo per la famiglia, in seguito alla sua dipendenza dalla droga, è stata criticata da tutta la stampa del suo paese per aver messo il ragazzo alla porta. Era sua intenzione aiutare il figlio in tutti i modi e con tutti i mezzi, ma a volte l'amore non basta a proteggere una persona, bisogna lasciarla alle sue esperienze e al suo libero arbitrio, aspettando che maturi e si assuma le responsabilità di un percorso formativo, anche quando questa persona è un figlio giovane e in difficoltà.

A volte le persone che più amiamo sono quelle che più ci fanno soffrire, e noi, vogliamo dare il massimo proprio perchè capiscano quanto ci teniamo a loro. A volte, però, sortiamo l'effetto contrario: più ci prodighiamo, più l'altro si appoggia a noi pensando che il nostro amore lo ponga al riparo da ogni cosa.

La scrittrice ha cacciato il figlio di casa, è stata lei a dover cedere a quell'amore per farlo crescere, se avesse continuato a tenersi il figlio stretto, questi non avrebbe preso in mano la sua vita. Ora si sentono tutti i giorni, il ragazzo ha chiuso con la droga e continua a usufruire dei privilegi di una madre scrittrice , a cominciare dal suo nome.


Amare non ci preserva da tutti i danni che possiamo arrecare, quando pensiamo che, per l'altro, valgano le nostre idee e i nostri punti di vista. L'amore vero, a volte, è fatto anche di rinunce, di abbandoni, di sofferenze, di silenzi, di abnegazione, di cambiamenti e di accettazione di un essere con una sua personalità che, per svilupparsi, ha bisogno di tempi e ritmi diversi dai nostri.




Commenta...

Nessun commento:

Posta un commento

Per aggiungere "Il mio sole" ai tuoi Blog e Siti Preferiti del web clicca questo rigo!

Benvenuti nel Blog dell'artista Filomena Baratto.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Filomena Baratto è presente anche sul sito artistico Dimensione Arte.

Cerca nel blog