Scrivere...che passione!



Scrivere, scrivere...scrivere...tradurre in parole tutto ciò che scorre dentro di noi è un modo per rivelare la vita, un'epifania continua per cacciatori di sogni e di possibilità. Scrivere è un allontanarci dalla realtà per analizzare meglio i fatti, gli eventi ma anche un avvicinarci maggiormente a essa perchè tutto ciò che si scrive è passato attraverso le vie del cuore e della mente e sono i momenti di vita vissuta più dei nostri sogni e della nostra fantasia a colpire profondamente e a restare in noi.



Si scrive per passione, per raccontare i sentimenti attraverso parole delicate, sentite, valutate. Ma scrivere anche per dire quello che non si può tradurre diversamente, per raccontare ciò che non diremmo mai o non vorremmo mai sentire. Scrivere per scrivere, per un gusto puramente letterario, per riprendere versi e prose già ascoltate, luoghi comuni che si confondono con le nostre parole, echi di autori amati che sono rimasti dentro come un imperativo categorico. Scrivere per amare, per dire tutto quello che in fatti non sapremmo tradurre, per raccontare quello che non riusciremmo mai a dire o a realizzare...Scrivere per incanalare la nostra forza interiore come un fiume in piena.


Scrivere per esprimere i nostri desideri, espressioni di bisogni mai colmati e che prendono forma attraverso la fantasia, così come è un modo per dare un calcio alla noia quando ci prende la nostalgia e ci trasporta nei meandri della memoria e i ricordi affollano il nostro presente. La scrittura è un modo per fare pulizia nei nostri armadi interiori dove dormono altre realtà come quelle vissute, che vanno rispolverate, ordinate e riposte con cura pur essendo il nostro sommerso. Scrivere è una ricerca, un trovare, un inventare, un proiettarsi in avanti nel tempo così come misurarsi col presente.

Non tutto può essere spiegato e la scrittura traduce qualcosa che si frappone tra la nostra percezione e le realtà, che prevarica sull'organizzazione dei nostri pensieri e ci fa vagare in un mondo dove ci è concesso tutto, dove il dicktat è costruire, costruire mondi paralleli di possibilità, di cose, di eventi e poter così moltiplicare gli aspetti della realtà.

Scrivere che passione!


Commenta...


















Commenta...

Nessun commento:

Posta un commento

Per aggiungere "Il mio sole" ai tuoi Blog e Siti Preferiti del web clicca questo rigo!

Benvenuti nel Blog dell'artista Filomena Baratto.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Filomena Baratto è presente anche sul sito artistico Dimensione Arte.

Cerca nel blog