C'era una volta...un principe


A volte le fiabe non sono lontano da noi, forse le viviamo e nemmeno ce ne accorgiamo che sono tali. Ci affanniamo a cercarle nel passato, mai nel presente, a cui diamo solo valore di servire a creare il futuro.
Questa è una storia al contrario. La realtà è diventata fiaba, perché la storia è così interessante che nemmeno ce ne eravamo accorti che fosse più di una fiaba.
C’era una volta un principe un po’ confuso, maldestro e fannullone. Gli piaceva la bella vita, il perdersi tra i piaceri, i sogni troppo alti, come se la giovinezza durasse in eterno. E così passava da una cosa all’altra senza tanto sforzo, dando spinta solo a quello che voleva. Una vita così era per lui il modo di sentirsi addosso l’eternità. Poi un giorno accadde qualcosa: delle streghe con un maleficio lo fecero cadere in un burrone dove c’erano tante pietre aguzze da cui  non poteva più alzarsi, né salvarsi. Scoprì il dolore, la fatica, il sacrificio, il malessere, sentimenti di cui, fino ad allora, ne aveva solo sentito parlare. Si vivono le esperienze  quando accadono sulla propria pelle, e allora il loro peso diventa di piombo. Perse tutto e si trovò solo come non lo era mai stato.Immagine correlata
“A che serve il dolore, si chiese il principe. A soffrire e basta, è stato creato per frenare la vita degli uomini, per scoraggiarli, per castigarli. Qualcuno vuole il nostro male, ci perseguita. E pensare che stavo così bene quando credevo di star male. Che crudele destino”. Il principe si convinse che la vita gli fosse sfuggita di mano per volere di qualcuno. La sua forza scemò e tutto quello che voleva ora, era cambiare, avere cose durature, che non gli procurassero tutto quel dolore. Un moscone che gli ronzava intorno e lo infastidiva, più volte cercò di spezzare il suo discorso volendogli dire qualcosa, ma il principe non glielo concesse. Quando finalmente zittì per qualche minuto, l’insetto gli disse: “Voi principi che cosa ne sapete di  una vita di sacrifici, vi lamentate solo quando arrivate qui, nel dirupo. Io ne so qualcosa. Prima di qua sono stato in luoghi lussuosi e ho toccato il tuo cavallo e il tuo prezioso mantello e quando eri tutto abbigliato, non ti lamentavi così come stai facendo. Però, vedi, se non fossi caduto così in basso e non avessi toccato il fondo, non avresti capito il senso della vita”. “Dici bene tu che vai per il mondo e ti appoggi su ogni cosa. Tanto ora non serve più a nulla, sono quaggiù, nemmeno i miei sanno, non potrei nemmeno dirglielo. Resterò qui relegato”. “Non è detto! Potresti allenarti e fare un passettino al giorno fino a raggiungere la vetta. Porre dei sassi sotto i tuoi piedi e ogni volta salire un po’ fino a raggiungere il terreno della radura”. Il principe più sconfortato che mai, cominciò a seminare quelle parole dentro di sé facendone tesoro.
 Le forze gli mancavano, a tratti si avviliva, ma i sermoni del moscone furono per lui un conforto inaspettato. Cominciò a salire. A volte ricadeva per mancanza di fiducia in se stesso, altre volte per la forza che perdeva, ma sempre riprendeva a salire, fino a quando un giorno raggiunse la cima del burrone. Incredulo, si aggrappò a un ceppo di legno nei paraggi e si riposò. A quale costo era arrivato lassù? Ormai era malandato e stanco, senza voglia di vivere. E mentre questi pensieri bui lo attanagliavano, l’eco di un canto lontano giunse fino a lui. Era così piacevole, che quando smetteva, non resisteva al silenzio. Quel canto lo attirava  di nuovo alla  vita. Allora si alzò e seguì la voce, fino a quando giunse in riva al mare dove, in una barca ormeggiata, c’era una principessa. Lei cantava mentre pettinava i suoi lunghi capelli. Il principe le chiese da dove giungesse e lei gli rispose di venire dall’altro lato del mare. Così il principe salì sulla sua barca e andò con lei, volle conoscere il suo paese. Farah, questo il nome della principessa, lo portò al di là del mare e quel posto gli sembrò bellissimo. Poi chiese alla principessa di riportarlo nella sua terra. Ma quando giunsero e dovettero staccarsi, loro due non vollero. Allora toccò a Farah conoscere la terra del principe, e che a lei sembrò bellissima. Dopo aver conosciuto il mondo di entrambi, un bel giorno decisero di sposarsi. Il regno aveva bisogno di loro due. Fu un matrimonio come vuole la tradizione fiabesca: cavalli, carrozze e abiti scintillanti. La bella principessa fu al castello col principe per celebrare le nozze col suo amato. Giunsero da ogni parte a vederli e molti rimasero meravigliati. Poi, come avevano festeggiato al castello del Principe, andarono anche a festeggiare nel paese di Farah.
Quando ritornarono al castello, il principe, felice, volle piantare dei fiori sul terrazzo della principessa, ma per concimarli dovette prendere dello sterco. Così, subito dopo, attirato dallo sterco, arrivò il moscone che era stato con lui nel burrone.
“Eppure non avresti mai pensato, allora di poter poi piantare questi fiori, quando eri laggiù con me.” “Fai bene a ricordarmi quando ero lì. Ti ho ascoltato compagno di sventura, e hai avuto ragione. La lezione è che se non si tocca il fondo non ci si può dare alcuna spinta buona per emergere. Sei stato il mio aiuto, tu che salti di cosa in cosa e sei così precario”. Ti ho seguito mio principe, a volte seguo anche l’odore della felicità. Ora hai una principessa che si prenderà cura di te e tu di lei. Abbine cura e non dimenticare i buoni consigli ricevuti.
La favola tra il principe e la principessa comincia adesso, nel presente.Una fiaba con su scritto “work in progress.”

Commenta...


Nessun commento:

Posta un commento

Per aggiungere "Il mio sole" ai tuoi Blog e Siti Preferiti del web clicca questo rigo!

Benvenuti nel Blog dell'artista Filomena Baratto.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Filomena Baratto è presente anche sul sito artistico Dimensione Arte.

Cerca nel blog