La prima presentazione di Al largo di Santa Cruz a Marina di Seiano

                                                                                                       
                                                                                                           
                                                                                         


Ieri sera, sulla terrazza di Murrano Mare, a Marina di Seiano, si è svolta la presentazione del mio romanzo Al largo di Santa Cruz. Con me la dottoressa Maria Grazia Imperato a evidenziare le tematiche e i personaggi della storia. Il luogo, a dir poco incantevole, in posizione centrale sul mare, tra barche che rientravano nel porto, le ultime corse dei traghetti, rendendo viva le scene tratte dalle pagine del libro. Un diario di bordo è stato posto su un tavolino per lasciare la possibilità di scrivere le prime impressioni di approccio al libro, sia tra coloro che lo hanno già letto sia tra chi si apprestava a farlo. La storia è quella di Jacopo, marinaio che vive una delusione d'amore e cerca la solitudine dell'oceano per ritrovare se stesso. Storie parallele tra protagonisti e personaggi secondari vivono amori diversi: quello di Jacopo per Rose ma anche di Moreno per Sara, Filippo per Rosina. Amori che durano una vita ma anche non corrisposti, altri di transito. E l'amore che cambia anche all'interno di uno stesso rapporto. Il capitano Jacopo intraprende la via del mare non solo perchè gli ha portato via Rose, ma diventa il suo rifugio, la motivazione che lo mantiene in vita. Il lavoro di mare lo porta a credere che un giorno possa avere una piccola flotta tutta sua. Riuscirà a realizzare il suo sogno? Rivedrà mai la sua Rose che i genitori hanno mandato in America e allontanato per sempre da lui? Ai lettori le risposte.

 Il pubblico ha ascoltato con interesse, calandosi nei personaggi con storie simili a tanta gente della penisola che vive andando per mare. Tematiche sociali sviluppate dalla psicoterapeuta e neuropsichiatra Maria Grazia Imperato. Molti presenti hanno raccontato la loro vita di mare o di familiari che navigano. Fratelli, figli, mariti, fidanzati stanno lontano da casa per mesi e al ritorno hanno bisogno di essere integrati in una realtà che non sembra appartenergli. 

 Il mare fa parte di me e nelle mie storie il mare c'entra sempre. Sono fortunata a vivere in un luogo stupendo, bagnato dal mare, lì dove sono nata. Ho presentato  nello stesso punto in cui da bambina facevo i bagni.

 Una bella emozione me l'ha data un'amica di lunga data che, pur nell'impossibilità di muoversi, è venuta alla presentazione al braccio del marito. L'ho vista spuntare dalle scale con un sorriso solare. A vederla, il pensiero è andato a chi invece può muoversi ma accampa scuse. 

 Onorata di aver presentato poi nella casa che prende il nome dal guerriero Murrano, che combattè contro i Troiani sbarcati in Lazio, eroe della battaglia del lago Trasimeno del 217 a. C. e originario di questa terra.

Commenta...

Nessun commento:

Posta un commento

Per aggiungere "Il mio sole" ai tuoi Blog e Siti Preferiti del web clicca questo rigo!

Benvenuti nel Blog dell'artista Filomena Baratto.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Filomena Baratto è presente anche sul sito artistico Dimensione Arte.

Cerca nel blog