Nel 18 a.C. l'imperatore Augusto istituì le "Feriae Augusti", per celebrare le vittorie romane, diventate poi nel 21 a.C. Feriae Augustales che racchiudevano molte feste religiose. Da festa pagana si trasformò in religiosa, quando si scelse il giorno del 15 agosto per festeggiare l'Assunzione in cielo della Vergine Maria.
Non tutti riconoscono i due eventi contratti in un solo giorno. Nel tempo le feste si trasformano e perdono lentamente le stesse motivazioni per cui si indicono. Molti impiegano anni prima di associare la morte della Vergine Maria col nome di Assunta, così come tanti altri nemmeno sapranno dell'istituzione di Augusto, ma aspettano questo giorno per aprire al divertimento. Non solo non ha senso più la festa pagana, ma anche quella religiosa si è affievolita.
Immaginate Augusto oggi, in questo mondo scombinato di guerre e azioni riprovevoli. Non riconoscerebbe il suo impero.
E immaginate di dover rispondere sul catechismo, quante cose si possono dire? Com'è morta la Madonna, perché si dice assunta in cielo? Il verbo assumere che diventa un nome: assumere, cioè prendere, accogliere. Dal vangelo secondo Luca: "Oggi la Vergine Maria, madre di Cristo, tuo Figlio e nostro Signore, è stata assunta nella gloria del cielo. In lei, primizia e immagine della Chiesa, hai rivelato il compimento del mistero di salvezza e hai fatto risplendere per il tuo popolo, pellegrino sulla terra, un segno di consolazione e di sicura speranza. Tu non hai voluto che conoscesse la corruzione del sepolcro colei che ha generato il Signore della vita".
Sebbene la Madonna sia accolta in cielo e che Assunta sia il participio di assumere, quello che importa è che oggi è festa. L'Impero non c'è più e la Chiesa vive un periodo di declino. Ma il passato esiste e fa parte della nostra storia.
Il 15 agosto nessuno se ne sta in casa, è consuetudine uscire, pochi la ignorano. La tradizione vuole che si festeggi al mare, al ristorante, in compagnia, con la pioggia o con il sole, non importa.
A me piace un pranzo frugale, disconnessione dal mondo, silenzio, lettura, riflessione. Mi chiedo"Oggi è già Ferragosto?"
E mi viene un po' di malinconia poiché ci avviamo verso la fine dell'anno ed è passata altra vita.
Nessun commento:
Posta un commento