Ecco come avvicinare i giovani all’arte.

Si dice che, spesso, i giovani non siano molto propensi a seguire il mondo dell’arte, di qualunque forma si parli, per pura superficialità o pigrizia. Magari, invece, sono semplicemente interessati ad altro, quando per altro s’intende la tecnologia odierna che consente a tutti di sostenere un tipo di vita certamente differente rispetto ad un tempo.

A volte le istituzioni, così come le famiglie, si chiedono come si possano avvicinare i giovani all’arte, per educarli all’importanza che essa sostiene nella nostra vita.

Certo, poi ci sono anche giovani che se ne avvicinano in modo spontaneo, magari attratti da qualche idolo musicale (se si parla di musica) o da un tipo di talento innato che porta all’abitudine ad essa.

Ma per tutti quei giovani che faticano ad avvicinarsene, ad apprezzarne la bellezza, a capirne l’armonia, ad apprenderne le tematiche, a considerarne l’apprendimento anche attraverso il proprio modo di vivere, ecco che uno dei suggerimenti che possono essere presi in considerazione è certamente quello di cercarne l’interesse attraverso il loro mondo.
Quindi, trovare la chiave di accesso ai loro gusti, alle loro preferenze, alla società che vorrebbero e che non apprezzano, perché magari poco stimolati da una serie di problematiche.

Portare loro a scoprire l’arte, poco alla volta, con naturalezza e con gioia, festeggiandone l’apprendimento magari in linea con la loro sensibilità è, forse, uno dei segreti che dovrebbero essere utilizzati davvero da tutti.

Commenta…

Nessun commento:

Posta un commento

Per aggiungere "Il mio sole" ai tuoi Blog e Siti Preferiti del web clicca questo rigo!

Benvenuti nel Blog dell'artista Filomena Baratto.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Filomena Baratto è presente anche sul sito artistico Dimensione Arte.

Cerca nel blog