Così siamo (se vi pare)

 

 


Le persone prese individualmente sono tutte amabili, brave, affettuose. Provate a osservarle davanti agli altri in nostra presenza, noterete una differenza notevole: distaccate, lontane da quelle che credevamo. In questa circostanza emerge il loro vero carattere. Come si spiega questa trasformazione? Una forma di difesa o un doppio atteggiamento? Solo poche persone, nel corso della vita, non mutano posizione nei nostri confronti e noi nei loro. Tutte le altre oscillano continuamente tra alti e bassi. Così di quelle che collochiamo in alto, a torto o a ragione, ne giustifichiamo ogni loro ipocrisia. Riusciamo anche ad assumerci responsabilità non nostre. I rapporti scemano senza alcun motivo apparente, lentamente.  Le motivazioni vanno ricercate tra pregiudizi, interessi, cattiva comunicazione, invidia…E succede che molti tramutino nei nostri confronti la loro simpatia in antipatia e viceversa senza spiegarcene il motivo. Il nostro percorso di vita è in continua collisione con gli altri al nostro passaggio e solo dopo, a fatti accaduti, siamo in grado di capire gli eventi. Si sovrappongono interferenze e interpretazioni continue cui diamo un valore sempre soggettivo.

L’altro giorno, tornando a casa, ho fatto questa riflessione appena ho spento il motore dell’auto in garage. Tutto per aver visto un cambiamento di una persona che non riconoscevo più. Nei suoi occhi ho notato qualcosa di diverso dal solito, una sorta di prepotenza mai vista prima. Forse sono stata io a leggere male in quegli occhi trovandomi oggi in una situazione diversa da prima. E voglio continuare a vedere quella persona con gli occhi di una volta, ma non è facile. Ci sono amici che mentre ci trattano in modo fraterno, poi, soprattutto al cospetto degli altri, si comportano con sussiego. A stento salutano, volgono lo sguardo altrove, come se avessero subito un torto irreparabile. E poi ci sono quelli che se non ostentano l’esercizio del loro potere, proprio non sanno vivere. Alcuni scambiano le loro funzioni pubbliche per un fatto privato. In mezzo agli altri prevale il bisogno di apparire, il sottile piacere di mettere in difficoltà il prossimo.

 Il vero rapporto non si rivela quando siamo al cospetto dell’altro e ci diciamo belle parole e tanti bla bla bla. Una persona si conosce meglio nell’esercizio delle sue funzioni, quando può più facilmente calpestare il prossimo. E’ allora che rivela la sua vera personalità. E’ rispettoso? Mostra empatia? Si rende conto delle reali difficoltà in cui ci si trova? Ci dev’essere una corrispondenza tra chi siamo e come ci comportiamo, sempre. Il sopruso è il peggior modo di presentarsi. Spesso si diventa come bandiere al vento. In questi casi tendiamo a giustificare l’accaduto dicendo che abbiamo capito male, che siamo poco attenti alla realtà. Ci sono persone ancora più sottili, fingono in privato e in pubblico nei nostri confronti. In quel caso ogni rilevazione è una bugia. E molti vivono così. Proviamo a giustificarli e peggioriamo la situazione. Può accadere, invece, che gli altri cambino nei nostri confronti volutamente, in quel caso non bisogna farsi troppi giri di mente, vuol dire che non hanno più bisogno di noi e non bisogna darci peso. Sta a noi decidere se attendere che passi il momento o chiudere il rapporto. E nel frattempo possiamo cambiare noi proprio per quello che abbiamo ricevuto. In ogni caso bisogna temperare il cuore con la mente e non lasciarsi trasportare troppo dal sentimento o solo dal ragionamento. Funziona molto meglio la nostra immaginazione che tante congetture. Dove non arriva la logica, funziona il nostro modo di trasformare la realtà attraverso l’arte di vivere.

Commenta...

Nessun commento:

Posta un commento

Per aggiungere "Il mio sole" ai tuoi Blog e Siti Preferiti del web clicca questo rigo!

Benvenuti nel Blog dell'artista Filomena Baratto.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Filomena Baratto è presente anche sul sito artistico Dimensione Arte.

Cerca nel blog