Copertina dell'artista Claudio Barba
È nato un nuovo libro. Conoscete la frase:"La vita è ciò che accade mentre stai facendo altri progetti" di John Lennon? Proprio così. Mi accingevo a scrivere per un progetto su Eracle affidatomi e nascono questi dialoghi ironici su un eroe che conoscono grandi e piccoli.
Voglio dire appartiene a quei libri a cui non pensi ma poi arrivano inaspettatamente. Mi sono appassionata a questo personaggio mitologico tanto da trattarlo come un contemporaneo.
L'argomento? Le dodici fatiche di Eracle. Chi non le conosce? Almeno una volta ne avrete sentito parlare! Sì, le fatiche che il re Euristeo impose a Eracle dopo che uccise i suoi figli, avuti dalla prima moglie Megara, in uno dei suoi momenti di follia.
Euristeo, suo cugino tra l'altro, gli inflisse le dodici fatiche come espiazione di questa colpa.
Immaginate quanto mi sia illuminata a immergermi nelle storie trasformando ogni fatica in una rappresentazione teatrale dal tono ironico, con un eroe a metà tra un dio e l'uomo.
Ma proprio quando tutto era pronto, il progetto, dopo tanto impegno, va a scemare.
Ora, che cosa avreste fatto voi, dopo tre mesi di immersione completa, trovandomi con un lavoro che mi aveva preso molto e dove avevo profuso tempo, idee, e fatica?
Saltato il progetto, non potevo far saltare Eracle e tutte le fatiche. L'ho accompagnato a catturare il leone di Nemea, l'Idra di Lerna, la cerva di Cerinea, il cinghiale di Erimanto, a ripulire le stalle di Augia, a sgombrare la palude Stinfalia dagli uccelli, a catturare il toro di Creta, le cavalle di Diomede, a rubare la cintura di Ippolita, i buoi di Gerione, a rubare i pomi delle Esperidi, a catturare Cerbero. Ne abbiamo visto delle belle insieme tra mostri, astuzie, viaggi, combattimenti...
Insieme ci siamo divertiti, anche un po' adirati, per certi versi scontrati, ma in compenso abbiamo riso tanto.
Ultimate le fatiche mi sono atteggiata a sua mentore dandogli la possibilità di fare questo viaggio insolito per un semidio, che nel nostro immaginario era sempre stato l'uomo che superava ogni impresa con la forza. Sfatando questo mito, l'ho reso molto più terreno, ma lasciandogli i suoi poteri. La novità è nel privare l'eroe di ogni retorica e rivestirlo delle fragilità umane. L'ironia nasce da questo contrasto da cui emerge una figura più umana.
Un testo adatto a chi si appresta a conoscere il mito con fare leggero, per ragazzi e giovani, ma meglio ancora per adulti, un testo pronto per una rappresentazione teatrale.

Nessun commento:
Posta un commento